La Banca degli operatori economici (BDOE): la fine di AVCPass [6 novembre]

Obiettivi: 

Analizzare i nuovi adempimenti per la PA connessi al passaggio da AVCPASS a BDOE. Dal 18 ottobre infatti il controllo telematico dei requisiti di gara dichiarati dalle imprese sarà gestito dalla nuova banca dati gestita dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT).

 

Contenuti: 

La verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione e l’aggiudicazione.

Le dichiarazioni rese in gara e il DGUE

Le verifiche delle dichiarazioni

Le linee guida sul sottosoglia e la semplificazione

I requisiti e la loro verifica nelle gare Consip e nel Mepa

Lo stato della giurisprudenza sulle problematiche legate alle verifiche dei requisiti

L'istituzione della Banca dati operatori economici all’art. 81 del Codice dei Contratti

Il passaggio da AVCPASS a BDOE

Le differenze dei due sistemi

Il parere del Consiglio di Stato sul dm istitutivo

La BDOE

Per quali fasi del procedimento si utilizza

Per quali gara si utilizza

Per quali operatori economici

La istituenda Banca  degli operatori economici: la consultazione avviata dal MIT

Le banche dati esistente negli appalti

La Banca dati nazionale dei contratti pubblici  e la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia

Le modalità operative

Dati concernenti la partecipazione alle gare in relazione ai quali è obbligatoria l'inclusione della documentazione nella BDOE

Dati diversi da quelli per i quali è prevista l'inclusione della documentazione nella BDOE

Acquisizione e aggiornamento dei dati per la comprova dei requisiti

Modalità relative alla progressiva accessibilità al sistema di gestione informatica dei documenti necessari a comprovare i requisiti di partecipazione e l'assenza di cause di esclusione

Disposizioni per la fase transitoria per l’interoperabilità con altre banche dati

Utenti e profili funzionali

I soggetti  della PA che possono operare nel sistema e gli obblighi di registrazione

L’apporto degli operatori economici

L’apporto delle amministrazioni certificanti

L’apporto del soggetto gestore

Disciplina degli atti di accesso alla documentazione di gara

Gli aspetti irrisolti

Docenti: 
Avv. Francesca Petullà – Avvocato amministrativista in Roma
Destinatari: 
Uffici provveditorato, economato, affari legali e contratti; Operatori economici interessati a partecipare alle gare d'appalto
Data: 
Martedì, 6. Novembre 2018
Orario: 
9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Luogo: 
Promocamera, Via Predda Niedda, 18 – 07100 Sassari
Quota di partecipazione: 
€. 170,00 + IVA
Stato: 
Iscrizioni Aperte

Per richiedere informazioni: 079/2638824-818 -  [email protected] - Scarica la domanda di iscrizione