Controllo dei costi e della redditività [Sassari,19-20 dicembre]

Obiettivi: 

Un altro approfondimento del controllo di gestione è il controllo dei costi e della redditività.

Il corso riguarda un tema che continua a suscitare notevole interesse tra gli imprenditori e gli aziendalisti: l’analisi dei costi aziendali. Infatti, attraverso lo studio e la razionalizzazione dei costi è possibile aumentare la redditività dei processi produttivi e conseguentemente i guadagni.

L’obiettivo del corso, ricco di esemplificazioni pratiche, è quindi quello di proporre ai partecipanti, dopo un inquadratura generale sul concetto di costo e sulle sue varie nature ed evoluzioni economiche, strategie operative per controllare, modificare e pertanto ottimizzare i costi aziendali. Tale ottimizzazione diventa inoltre indispensabile quando, per motivi di mercato, non è possibile sollevare i prezzi di vendita e contemporaneamente si ha la necessità di accrescere i margini di profitto.

Perciò, l’analisi non è intesa solo in senso consuntivo, ma anche in quello prospettico, proprio per fornire procedure e strumenti che consentano di passare da un’analisi statica ad una dinamica, mirata a prefigurare la situazione futura dell’azienda.

Per di più durante il corso, insieme al materiale didattico, verrà fornito un programma elaborato in excel per la rielaborazione dei propri costi aziendali, già impostato per inserire in apposite celle vuote i valori economici, eseguendo direttamente i calcoli e determinandone i risultati di gestione, calcolare il break even point (punto di pareggio), redigere il budget economico ed infine effettuare l’analisi degli scostamenti, quest’ultima per verificare lo stato di raggiungimento dei budget dei costi.

Contenuti: 
  • La natura dei costi aziendali. Il concetto di costo e criteri di classificazione.
  • Il conto economico e criteri di riclassificazione.
  • Come determinare la giusta copertura dei costi con i ricavi: il break even point (o il punto di pareggio)
  • Il budgeting: strumento di razionalizzazione dei costi per aumentare i guadagni aziendali
  • Il budget: caratteristiche e funzioni
  • La formazione e composizione del budget
  • Le fasi budgeting economico

Esercitazioni pratiche di casi aziendali: utilizzo del programma

Docenti: 
Dott. Marcello D’Onofrio – Autore della casa editrice Franco Angeli (Milano), collana Formazione permanente
Destinatari: 
Consulenti, imprenditori, amministratori, dirigenti e loro delegati, responsabili amministrativi.
Data: 
da Martedì, 19. Dicembre 2017 a Mercoledì, 20. Dicembre 2017
Orario: 
9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Luogo: 
Promocamera, Via Predda Niedda, 18 – 07100 Sassari
Quota di partecipazione: 
€. 160,00 + IVA
Stato: 
Iscrizioni Aperte

Per richiedere informazioni: 079/2638824-818 -  formazione@promocamera.it - Scarica la domanda di iscrizione