Come fare il controllo di gestione [Sassari 10-11 ottobre]

Obiettivi: 

Per gestire bene un’azienda è necessario usare il controllo di gestione. Tale controllo è infatti il processo attraverso il quale è possibile, a prescindere dal settore di mercato in cui si opera, assicurarsi che le risorse vengano acquisite ed impiegate in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La funzione del controllo di gestione è perciò quella di guidare l’attività d'impresa, qualunque essa sia, verso gli obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione e delle relative responsabilità.

Inoltre, tale metodologia di conduzione aziendale è oramai diventata indispensabile non solo per una sana gestione aziendale, ma anche perché richiesto dall'introduzione di Basilea 2 nella valutazione del merito creditizio da parte delle banche.

Nello svolgimento del corso verranno adottati programmi esecutivi di controllo realizzati in excel, utili per l’applicazione del controllo di gestione nella propria azienda.

Contenuti: 

Il ruolo del controllo di gestione. L'utilità dello strumento. Le fasi operative.

La prima fase: la programmazione e la redazione del budget. La programmazione e la redazione di un budget. Gli stati applicativi della programmazione. Analisi della situazione di partenza ed individuazione dei punti di forza e di debolezza. Definizione degli obiettivi economici e la formulazione delle strategie. Redazione del piano attraverso i campi operativi del processo del budgeting. La situazione patrimoniale iniziale. Lo stato di equilibrio della situazione patrimoniale iniziale. La situazione economica iniziale. Il livello di redditività della situazione economica iniziale. Il budget economico. Il budget finanziario. Il budget patrimoniale.

La seconda fase: la gestione aziendale. I piani operativi di budget. La redazione dei piani esecutivi di controllo. Il controllo dei risultati economici di periodo.

La terza fase: il controllo dei risultati finali di gestione. L'analisi finale dei risultati economici, patrimoniali e finanziari. Organi di controllo di gestione: direzione generale, manager ed il controller. Gli strumenti contabili. I centri di responsabilità.

Esercitazioni pratiche di casi aziendali: utilizzo del programma

Docenti: 
Dott. Marcello D'Onofrio - Autore della casa editrice Franco Angeli, collana formazione permanente
Destinatari: 
Imprenditori, amministratori, dirigenti e loro delegati, responsabili amministrativi.
Data: 
da Martedì, 10. Ottobre 2017 a Mercoledì, 11. Ottobre 2017
Orario: 
9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00
Luogo: 
Promocamera, Via Predda Niedda, 18 – 07100 Sassari
Quota di partecipazione: 
€. 160,00 + IVA
Stato: 
Annullato

Per richiedere informazioni: 079/2638824-818 -  formazione@promocamera.it - Scarica la domanda di iscrizione