Segmentazione dei mercati obiettivo

Il Sistema camerale del Nord Sardegna assegna un ruolo di primo piano alle politiche tese a favorire l’apertura del sistema produttivo locale verso i mercati nazionali ed esteri e, attraverso la fornitura di servizi di informazione, formazione ed assistenza tecnica ad alto valore aggiunto, intende costituire un concreto punto di riferimento per tutte quelle aziende che intendono espandere i propri orizzonti commerciali.

Più in particolare, linee di intervento definite dall’Ente camerale per le azioni di cooperazione economica, nazionali ed internazionali, sono state concepite secondo un’ottica di “segmentazione” al fine di accompagnare le imprese sui diversi mercati target a seconda della loro propensione all’export ed esperienza maturata sui mercati extra-regionali:

  • Informazione, formazione e Assistenza tecnica alle imprese “matricole” nei percorsi di primo approccio verso il mercato nazionale ed i mercati dei Paesi europei limitrofi;
  • Sostegno alle imprese export oriented (“finestra” cinese, Russia e Paesi dell’area baltica);
  • Esplorazione dei nuovi mercati emergenti (“finestra” cinese, araba e russa).