L'Azienda

Promocamera è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Sassari; con la sua istituzione nel 1996, l'Ente camerale ha voluto attuare un decentramento nell'erogazione dei servizi alle imprese attraverso una struttura che, pur mantenendo la connotazione istituzionale legata all'emanazione camerale, si caratterizzasse per una maggiore snellezza e flessibilità nelle procedure, da adottare con modalità privatistiche.

Promocamera è il braccio operativo della Camera di Commercio per l'attuazione di politiche di promozione e di sviluppo del tessuto imprenditoriale locale. 
I suoi obiettivi sono concretizzare iniziative in svariate aree e rappresentare un referente per i soggetti istituzionali ma anche per il sistema economico imprenditoriale della provincia di Sassari. è da anni impegnata nella promozione dello sviluppo economico e della crescita del tessuto imprenditoriale dei territori nelle Province di Sassari e Olbia Tempio.

Promocamera, nel corso degli anni, ha maturato una concreta esperienza e competenza nella realizzazione di iniziative a carattere economico e promozionale ed ha acquisito un ruolo di riferimento per soggetti istituzionali e per il mondo dell'impresa.

Grazie all'azione della propria Azienda Speciale, l'Ente camerale intende svolgere, in modo indiretto seppure in stretto rapporto funzionale e organizzativo, talune funzioni proprie della Camera stessa, specie in relazione alle attività connotate da alto valore aggiunto sul versante della Formazione Manageriale, dell'Internazionalizzazione, della valorizzazione delle filiere dell'Agroalimentare e del Turismo, dei progetti di Innovazione, quali:

Formazione manageriale per le imprese e la pubblica amministrazione
Trasferimento e aggiornamento di competenze per il territorio, definendo ed utilizzando modelli e metodologie didattiche innovative, per rispondere alla necessità di produrre azioni formative di eccellenza per le Imprese, le Associazioni di Categoria, i Liberi professionisti ed il Management di Enti Pubblici.

Internazionalizzazione e Nuovi Mercati
Azioni tese a favorire la creazione di reti di impresa, sostenere la crescita strutturale ed organizzativa delle piccole imprese che intendono affacciarsi sui nuovi mercati, a supportare la Camera nell'organizzazione di missioni economiche all'estero e/o iniziative di incoming con operatori stranieri, mediante incontri BtoB.

Progetti di Innovazione
Promocamera intende farsi promotore e garante dello sviluppo e della diffusione di innovazioni gestionali e organizzative presso le imprese locali attraverso la realizzazione di progetti innovativi che stimolino la nascita di accordi di collaborazione tra imprese, siano essi consorzi, contratti di rete ed organizzazioni di produttori. L'obiettivo è quello di qualificare, integrare e coordinare tutte le componenti che caratterizzano l'offerta e la domanda di un territorio: enogastronomia, ricettività, artigianato, prodotti locali e ambiente. Le azioni previste sono:

  • Reti di impresa per lo sviluppo economico
  • Progetto prioritario Turismo e Agro-alimentare
  • Efficienza energetica e Ambiente

Promocamera dispone di una Sede moderna e funzionale in grado di rispondere, anche dal punto di vista logistico, alle diverse necessità del tessuto imprenditoriale locale:

  • Padiglione Fieristico di 4000 mq
  • Sala Convegni, con una capienza di 200 posti a sedere, attrezzata di un moderno sistema integrato audio/video
  • Sale riunioni
  • Aula informatica, con venti postazioni di lavoro dotate di tecnologie sofisticate e collegate in rete
  • Diverse tipologie di aule didattiche