EXPORTDAY BREXIT [18 marzo]

L’Agenzia delle Dogane, la Camera di Commercio di Sassari e Promocamera, organizzano “Exportday”, giornata informativa dedicata alla illustrazione degli istituti doganali di semplificazione all’export nonché alle ricadute di una Hard Brexit sulla catena logistica e sul traffico di merci che coinvolgono la Gran Bretagna.

Il Regno Unito - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.

L’evento avrà luogo presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Sassari, lunedì 18 marzo con inizio alle ore 15.00 fino alle 18.00 circa. Oltre agli interventi degli esperti dell’Agenzia, che illustreranno le principali criticità cui dovranno far fronte gli operatori economici in caso di Hard Brexit, verrà dato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti in sala.

Data: 
Lunedì, 18. Marzo 2019