Bandi dell'Unione Europea

INTERREG "Marittimo" 2014-2020: pubblicato il I Avviso

La Regione Toscana, Autorità di Gestione del Programma di cooperazione Italia-Francia "Marittimo" 2014-2020, ha reso noto che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) il primo Avviso per la presentazione di candidature di progetti semplici e strategici integrati tematici e territoriali. I temi dell'Avviso riguardano la competitività delle imprese, la promozione e la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale e il sistema dei trasporti.

Le risorse messe a bando ammontano a circa 73 milioni di euro, di cui 62 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e 11 milioni di euro circa di contropartite nazionali italiana e francese.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 18:00 del 29 gennaio 2016. 

Tutta la documentazione (il formulario on-line, unitamente alle istruzioni per la sua compilazione ed alle modalità di invio delle candidature) può essere consultata nella sezione "bandi" del sito web del Programma INTERREG "Marittimo" 2014-2020. 

http://www.maritimeit-fr.net/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=869&Itemid=149

 

Bandi Impresa e Industria - Commissione Europea

La Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea promuove iniziative e bandi a sostegno delle piccole e medie imprese e delle industrie europee. In particolare, la Commissione ha elaborato il Programma COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) dedicato allo sviluppo della competitività delle imprese e degli imprenditori nel periodo 2014 - 2020.

Scadenze:

http://ec.europa.eu/growth/contracts-grants/calls-for-proposals/index_en...

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/cosme/index.html

 

Programma Erasmus +

Pubblicato  Erasmus+, il Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Si rivolge a studenti, insegnanti, tirocinanti, giovani lavoratori, adulti, associazioni, imprese ed enti pubblici, offrendo opportunità di mobilità, di formazione professionale, di volontariato europeo, di creazione di collaborazioni e partenariati strategici.

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_it.htm
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:JOC_2013_362_R_NS0004&from=EN

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/documents/erasmus-plus-programme-guide_en.pdf

 

Programma Occupazione, Affari Sociali e Inclusione (EaSI)

E' uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1081&langId=it
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en

 

Programma LIFE

La Commissione Europea finanzia progetti e iniziative che promuovono le proprie priorità politiche negli Stati membri dell'Unione europea e al di fuori. Le opportunità derivano da programmi della DG Ambiente e da altre Direzioni coinvolte nelle tematiche.

http://ec.europa.eu/environment/life/

 

Programma Europa Creativa

Il programma mira a sostenere il settore audiovisivo, culturale e creativo europeo.

I diversi meccanismi di finanziamento incoraggiano gli operatori del settore audiovisivo, culturale e creativo a operare in tutta Europa, per raggiungere un nuovo pubblico e di sviluppare le competenze necessarie nell'era digitale. Aiutando le opere culturali e audiovisive europee a raggiungere un pubblico di altri paesi, il programma contribuirà anche a salvaguardare la diversità culturale e linguistica.

Il programma riunisce i programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus  (2007-2013).

http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/

 

Tags: 

Per informazioni: 079/2638824-822 - [email protected] - Compila la Scheda quesito