Archivio notizie

Progetto FRINET2 - Pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione di esperti

Pubblicato l’Avviso per la selezione di Esperti negli ambiti di assistenza specialistica alle imprese individuati dal Progetto FRINET2 per la creazione di un Centro di Competenze Transfrontaliero: strategia aziendale e posizionamento sui mercati esteri/internazionalizzazione, innovazione e trasferimento tecnologico, accesso ai programmi comunitari e creazione di partenariati transnazionali.

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa settembre-dicembre 2017]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

L'elaborazione del budget e del business planSassari, 26-27 settembre 2017 DOMANDE QUANTO PRIMA

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 10-11 ottobre 2017

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 14-15 novembre 2017 

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 19-20 dicembre 2017

 

Conferenza stampa FRINET2

 

Mercoledì 26 Luglio 2017 alle ore 09:30, presso la sede di Via Predda Niedda 18 a Sassari, si è svolta la presentazione del Progetto FRINET2, di cui Promocamera è partner e soggetto attuatore per la regione Sardegna, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014-2020. 

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di prestazione di servizi

Si informa che, con l'Avviso pubblico allegato in calce, è stata avviata la selazione pubblica per il conferimento di incarichi di prestazione di servizi nell’ambito dei Progetti, a valere sul Programma di cooperazione Italia – Francia Marittimo 2014-2020, di cui Promocamera è partner e soggeto attuatore.

 

 

 

Corso Tecnico per Aspiranti Assaggiatori di Oli d'Oliva [13-22 febbraio 2017]

Si svolgerà dal 13 al 22 febbraio p.v.  il Corso Tecnico per Aspiranti Assaggiatori di Oli di Oliva Vergini organizzato da ASSOLISA, Cooperativa produttori Olivicoli Associati della Sardegna, in collaborazione con Promocamera. Il corso, articolato in 5 incontri non consecutivi da 7 ore ciascuno, consentirà ai partecipanti che avranno superato le prove selettive di conseguire l’Attestato di Idoneità fisiologica all'assaggio, requisito necessario per l’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli vergini ed extravergini, tenuto presso la Regione Sardegna.

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [aprile-giugno 2017]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

L'elaborazione del budget e del business plan - Sassari, 4-5 aprile 2017

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 9-10 maggio 2017

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 6-7 giugno 2017 

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 27-28 giugno 2017 DOMANDE ENTRO VENERDI' 16 GIUGNO

 

Bando RAS "Promozione nei mercati esteri in favore di partenariati misti"

Confindustria Nord Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari e la sua Azienda Speciale Promocamera,  intende partecipare al bando regionale, pubblicato lo scorso 5 agosto, finalizzato alla promozione nei mercati esteri di partenariati misti attraverso il sostegno a progetti di internazionalizzazione presentati da Associazioni, Camere di Commercio e Consorzi di tutela.

Compila la manifestazione di interesse

Italian Food XP - Un viaggio nell’enogastronomia, nella cultura e nei paesaggi del sud Italia

Nel mese di ottobre l'ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, con il sostegno del MIBACT e con la collaborazione tecnica di Promocamera ha realizzato la tappa sarda del progetto “Experience Italy South and Beyond”, con l’obiettivo di promuovere, sul mercato internazionale, l’offerta delle eccellenze enogastronomiche ed il relativo segmento turistico delle Regioni del Sud Italia.

Roadshow della Regione per le imprese

Iniziato a Promocamera il 14 novembre, si è concluso ad Oristano il 28 novembre, il ciclo di incontri organizzato dall'Assessorato alla Programmazione della Regione Sardegnain collaborazione con le Camere di Commercio e le Associazioni di Categoria, per presentare i nuovi bandi e gli investimenti che sostengono la creazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese sarde.

Seminario di orientamento ai mercati esteri [14 dicembre]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna affianca e supporta la Regione Sardegna e l'ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nella realizzazione di  un seminario tecnico – formativo di orientamento ai mercati internazionali destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sardegna. Sono escluse le società di consulenza. L’obiettivo dell’iniziativa è di consentire agli operatori economici di acquisire e/o sviluppare le competenze tecnico-manageriali per accrescere il business e la competitività delle proprie imprese sui mercati esteri. 

ADESIONI ENTRO MARTEDI' 6 DICEMBRE

Prosegue a Nuoro il Roadshow della Regione [21 novembre]

Per presentare i nuovi bandi e gli investimenti che sostengono la creazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese sarde, l'Assessorato della Programmazione ha organizzato, in collaborazione con le Camere di Commercio e le Associazioni di Categoria, un ciclo di incontri su tutto il territorio regionale. La prossima tappa del Roadshow si terrà a Nuoro, presso la sede dell'ex Mercato Civico in Piazza Mameli, il 21 novembre alle ore 15.30.

Prosegue ad Olbia il Roadshow della Regione [18 novembre]

Per presentare i nuovi bandi e gli investimenti che sostengono la creazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese sarde, l'Assessorato della Programmazione ha organizzato, in collaborazione con le Camere di Commercio e le Associazioni di Categoria, un ciclo di incontri su tutto il territorio regionale. La prossima tappa del Roadshow si terrà ad Olbia, presso la sede dell'Aeroporto Costa Smeralda, il 18 novembre alle ore 15.30.

Parte da Sassari il Road Show della Regione [14 novembre]

Per presentare i nuovi bandi e gli investimenti che sostengono la creazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese sarde, l'Assessorato della Programmazione ha organizzato, in collaborazione con le Camere di Commercio e le Associazioni di Categoria, un ciclo di incontri su tutto il territorio regionale. Il Roadshow partirà da Sassari, presso la sede operativa di Promocamera, il 14 novembre alle ore 15.30.

Prossima Fermata Sardegna - TTW Zurigo [27 ottobre]

L’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sardegna, per mezzo della Camera di Commercio di Sassari e la propria Azienda Speciale Promocamera, organizza la partecipazione degli operatori turistici  del Nord Sardegna al Travel Trade Workshop che si terrà a Zurigo il 27 ottobre 2016.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ENTRO IL 24 SETTEMBRE

Progetto "Experience Italy South and Beyond" Workshop Turismo [7 ottobre]

Isnart-Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con il supporto del Sistema Camerale della Sardegna, ha organizzato, nell’ambito del Progetto “Experience Italy South and Beyond” , un incontro tra gli operatori del settore turistico del territorio e una delegazione di BUYER esteri, che si è svolta venerdì 7 ottobre,  a Baja Sardinia.

Servizio qualità: certificate le prime imprese

Il progetto “Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del made in Italy”, promosso dalla Camera di Commercio di Sassari e dalla sua Azienda Speciale Promocamera, partito a inizio del 2016 vede oggi concludersi il percorso di certificazione e qualificazione delle prime imprese, che hanno aderito sfruttando le agevolazioni messe a bando da Promocamera, nei settori edilizia sostenibile, nautica e agroalimentare.

Manifestazione fieristica promozionale del vermentino [Olbia, 12 novembre]

Si è svolta nel centro storico di Olbia, il 12 novembre 2016, la 2^ Edizione della manifestazione fieristica promozionale “Benvenuto Vermentino” che ha ospita, oltre i Vermentini di Sardegna (Gallura DOCG e Sardegna Nord Ovest), i Vermentini della Toscana, della Liguria.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dalla propria Azienda Speciale Promocamera in collaborazione con il Comune di Olbia, ha avuto come obiettivo primario la promozione del Vermentino e dei suoi territori di produzione, cercando di favorire una più efficace commercializzazione dei prodotti locali e supportare il turismo sostenibile.

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [ottobre-dicembre 2016]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 5-6 ottobre 2016 

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 26-27 ottobre 2016

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 16-17 novembre 2016

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 14-15 dicembre 2016 DOMANDE ENTRO IL 5 DICEMBRE

 

Fiera "Promo Autunno" [14-16 ottobre]

Dal 14 al 16 ottobre p.v., presso Promocamera, il secondo Padiglione espositivo della Sardegna con oltre 4.000 mq al coperto e circa 8.000 mq all’aperto, si è svolta “Promo Autunno”, unica vetrina del Nord Sardegna dedicata al mondo delle attività commerciali, artigianali e industriali.

 

 

I sistemi di qualificazione per le imprese

La Camera di Commercio di Sassari, nell’ambito del Progetto SE.QUAL “Servizio per la Qualità e la Qualificazione delle filiere del Made in Italy”, a valere sul Fondo perequativo 2014, ha delegato a Promocamera la realizzazione, in collaborazione con Unioncamere e DINTEC, delle attività per la qualificazione e certificazione delle aziende dei settori Edilizia, Nautica e Agroalimentare, attraverso gli Schemi di Qualificazione “Edilizia Sostenibile”, “Origin & Blue Innovation” e “Green Care”.

SCADENZA BANDO: 31 OTTOBRE

Bando "Experience Italy South and Beyond"

L’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART), società del sistema camerale, con il sostegno del MIBACT, con la collaborazione della Camera di Commercio di Sassari e di Promocamera, ha avviato il progetto “Experience Italy South and Beyond”, con l’obiettivo di promuovere, sul mercato internazionale, l’offerta delle eccellenze enogastronomiche ed il relativo segmento turistico delle Regioni del Sud Italia. Il progetto interessa aziende agricole e agroalimentari delle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) condotte da giovani under 40 e con produzioni che riguardano una o più linee di prodotti a marchio d’origine (DOP, IGP, STG per gli alimenti, DOC, DOCG, IGT per i vinie/o biologiche.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: PROROGATA AL 10 GIUGNO 2016

Corso di Formazione "Export Lab Sardegna"

Una settimana dopo l'inaugurazione dei corsi a Cagliari, è partito anche a Sassari l'Export Lab, il percorso organizzato dall’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna unitamente all’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto tecnico della Camera di Commercio I.A.A. di Sassari e la sua Azienda Speciale Promocamera,  rivolto alle imprese e orientato alla formazione di Export manager, con la finalità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, accrescendo la competitività del sistema regionale sui mercati esteri.

 

Bando INAIL per il finanziamento di progetti formativi dedicati alle PMI

Abbiamo il piacere di presentarVi l’opportunità di aderire al Progetto formativo Nazionale denominato “ESC (Emergency, Safety and Contract)” da presentare al finanziamento di INAIL nell’ambito del Bando dedicato alle Piccole Medie e Micro Imprese. Capofila del progetto Nazionale è l’Organismo di formazione T2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c.ar.l. con sede in Veneto, il nostro ente di formazione Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Sassari è il partner di riferimento per la regione.

 

GUARDA IL VIDEO INFORMATIVO

 

SCADENZA PRESENTAZIONE MODULISTICA: BANDO APERTO (PROROGA TERMINI)

"Marchio Ospitalità Italiana" - Edizione 2016

La Camera di Commercio del Nord Sardegna e Promocamera, nell'ambito delle iniziative di sistema finalizzate alla valorizzazione e alla qualificazione dell'offerta del settore turistico, stanno promuovendo il Progetto "Ospitalità Italiana",  in collaborazione con l'I.S.NA.R.T. – Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche.

DOMANDE ENTRO IL 27 MAGGIO
 

Prossima Fermata Sardegna

Il Sistema Camerale della Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera, ha organizzato un Focus di formazione sul mercato svizzero con lo scopo di consolidare ed incrementare l’immagine dei prodotti turistici di eccellenza della Sardegna su tale area Paese, cercando di creare un legame strutturale tra i due territori e ponendosi i seguenti obiettivi strategici: destagionalizzazione delle presenze; aumento strutturale dei flussi turistici; costruzione di pacchetti turistici adeguati alle esigenze dei turisti svizzeri.

Di seguito il profilo dei relatori e i loro interventi tecnici:

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [marzo-maggio 2016]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 2-3 marzo 2016 

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 23-24 marzo 2016

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 4-5 maggio 2016

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 25-26 maggio 2016 (CONFERMATO - ULTIMI POSTI DISPONIBILI)

 

Manifestazione fieristica promozionale del vermentino [Olbia, 16-17 ottobre]

 

A causa della grave emergenza causata dal maltempo che ha colpito Olbia nei giorni scorsi - per ragioni di sicurezza, opportunità e vicinanza verso la popolazione in difficoltà - si è stabilito di posticipate il programma della manifestazione “Benvenuto Vermentino”, promossa dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dalla propria Azienda Speciale Promocamera, nell’ambito del Progetto “VertourMer 2.0” - Vermentino tra tradizione e Innovazione”.

Pertanto, l’evento si svolgerà regolarmente nel Centro Storico di Olbia nei giorni 16 e 17 Ottobre p.v., è si articolerà secondo un programma di iniziative di cui si allega la brochure informativa e promozionale.  

 

Workshop settore turismo in Romania [18-19 novembre 2015]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna, unitamente alle altre Camere di Commercio/Aziende Speciale, sarde nell’ambito della propria attività a supporto delle imprese del comparto turistico, intende organizzare per il prossimo mese di novembre, un Workshop nella città di Bucarest, capitale della Romania.

ADESIONI ENTRO VENERDI' 25 SETTEMBRE

Fiera "Monte Carlo Gastronomie" [27-30 novembre 2015]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna, attraverso la propria Azienda Speciale Promocamera, intende partecipare alla 20^ Edizione del Salone "Monte Carlo Gastronomie" che si terrà dal 27 al 30 novembre 2015 a Monte Carlo. L’iniziativa, volta a sostenere e promuovere le eccellenze del settore agroalimentare sardo, si rivolge sia al pubblico che agli operatori specializzati del settore ristorazione, ho.re.ca, chef delle più accreditate associazioni professionali, distributori, media.

ADESIONI ENTRO MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE

Bando Voucher Reti di Impresa 2014

Con riferimento al bando "Voucher Reti di Impresa 2014" di seguito le comunicazioni relative alla procedura.

Incontro di presentazione progetti di cooperazione transfrontaliera [Olbia, 19 febbraio, ore 15.30]

Promocamera invita gli interessati a partecipare all’incontro tecnico di presentazione delle attività operative relative a due importanti Progetti comunitari a valere sul Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo: il Progetto “VerTourmer 2.0: il vermentino tra innovazione e tradizione” e del Progetto “FR.I.NET: azioni di supporto alla creazione di reti d’impresa transfrontaliere”. Il Progetto “Vertourmer 2.0” ha come obiettivi la promozione del Vermentino e dei suoi territori, favorire una più efficace  commercializzazione dei prodotti locali e supportare il turismo sostenibile grazie anche all’introduzione di infrastrutture innovative. Il Progetto “FR.I.NET” è un progetto finalizzato a far conoscere le opportunità offerte dall’aggregazione in reti, sviluppare e sostenere idee progettuali di reti transfrontaliere, diffondere innovazione ed aumentare la competitività a livello transfrontaliero.

Corsi di "Business English" [marzo-ottobre 2015]

Con l'obiettivo di contribuire al miglioramento della lingua inglese per tutti coloro che lavorano in contesti internazionali e si trovano a dover presentare le loro attività ad un pubblico internazionale, Promocamera propone due corsi di "Business English", della durata di 32 ore ciascuno (2 ore a settimana). 
Verrà realizzato un test di ingresso per l’inserimento del partecipante in un’aula di pari livello (Elementary o Intermediate):
Ciascun corso partirà nel mese di marzo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Consulta i programmi:

Corso "Business English - Elementary Level"

Corso "Business English - Intermediate Level"

 

ISCRIZIONI CHIUSE

Workshop del settore Turismo a Oslo [22 gennaio 2015]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna, per mezzo della propria Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione le altre Camere di Commercio e Aziende Speciali della Sardegna, organizza un Workshop che si terrà a Oslo il 22 gennaio 2015. L’iniziativa, articolata in una giornata di incontri BtoB con qualificati buyers norvegesi, è rivolta alle aziende sarde del settore turistico: Hotel 3, 4, 5 stelle; DMC; società di servizi turistici e consorzi.
ADESIONI ENTRO IL 23 DICEMBRE 2014

Bando Voucher Reti di Impresa 2014

La Camera di Commercio del Nord Sardegna, allo scopo di supportare e sostenere i processi di integrazione tra imprese, realizzati con lo strumento del "Contratto di Rete", e sostenere le strutture, quali le cd "Officine digitali", che offrono strumenti e attrezzature ad alto contenuto tecnologico, ha emanato un nuovo bando Voucher.
Per partecipare al bando le "Reti di Impresa" e le "Officine digitali" interessate devono presentare domanda dal 15 al 30 gennaio 2015 secondo le indicazioni contenute nell'Avviso e utilizzando la sottostante modulistica.

Workshop del Settore Agroalimentare a Parigi [Gennaio 2015]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna, attraverso la propria Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con le altre Camere di Commercio e Aziende Speciali della Sardegna, organizza un Workshop a Parigi che si terrà a gennaio 2015 (data da definirsi). L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende di produzione del settore agroalimentare della Sardegna e si articola in una giornata di incontri BtoB con qualificati buyers francesi.

ADESIONI ENTRO VENERDI' 21 NOVEMBRE

Corso per Esperti in Gestione dell'Energia EGE [25-27 novembre/2-11-17-18 dicembre]

Il D.Lgs. 102/14, che recentemente ha recepito la direttiva 27/2012/UE sull’efficienza energetica, stabilisce che i fornitori di servizi energetici (tra cui gli Auditor energetici, gli EGE, le ESCO, ecc.) debbano essere figure con elevate e riconosciute competenze. 

La formazione rappresenta un tassello fondamentale per queste figure professionali infatti al termine  del  corso  i  partecipanti  avranno  aumentato  il  proprio  livello  di preparazione  su  questa  materia  e  saranno  in  grado  di  valutare  il  gap  rispetto  ai requisiti  richiesti  dalla  norma  UNI  CEI  11339  per  potersi  certificare  Esperti  in Gestione dell’Energia e quindi godere di tutti i benefici che ne derivano.

DOMANDE QUANTO PRIMA (ULTIMI POSTI DISPONIBILI)

L'Ambasciatore omanita Baomar dialoga con il sistema delle imprese in Camera di Commercio a Sassari

Saranno sedici le imprese dell’Isola che prenderanno parte alla Missione economica a Muscat, in Oman, organizzata dal Sistema camerale del nord Sardegna. La missione, in programma a metà novembre, vedrà le aziende locali chiudere i contatti avviati nel giugno scorso durante il forum in Gallura che ha fatto conoscere, anche nei paesi arabi, le qualità e le professionalità delle filiere produttive locali.
Saranno numerosi e i più vari i settori per i quali gli omaniti hanno dimostrato un concreto interesse. Dalle produzioni di prodotti tipici all’allevamento ittico, fino alla progettazione e all’edilizia. Un interesse dimostrato anche dall’Ambasciatore omanita in Italia, Ahmed Salem Mohammed Baomar, presente a Sassari per conoscere meglio, da vicino, i rappresentanti del sistema economico locale e delle imprese. Per esporre i benefici di una fattiva collaborazione. All'incontro hanno preso parte anche le autorità locali, tra cui il Sindaco di Sassari, Nicola Sanna.

 

Pianificazione e gestione dei circuiti enogastronomici [27-28 novembre/11-12 dicembre]

E’ un percorso di formazione ed assistenza tecnica che il Sistema camerale in collaborazione con l'Agenzia Laore e l'Associazione Strada del Vermentino di Gallura D.O.C.G., ha progettato con il supporto della SDA BOCCONI School of Management di Milano, con l’obiettivo di stimolare e offrire strumenti per creare dei circuiti enogastronomici a supporto delle realtà turistiche e delle imprese impegnate nella filiera agroalimentare. 
DOMANDE QUANTO PRIMA (ULTIMI POSTI DISPONIBILI)

Progetto EXIT- EXport per le Imprese del Territorio [ottobre-dicembre 2014]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna con il supporto di Fiera Milano Media Spa - Divisione Business International, ha elaborato un percorso di formazione e assistenza tecnica, rivolto a 10 imprese "matricole" del Nord Sardegna, con l'obiettivo di fornire loro gli strumenti per intraprendere azioni di esportazione e di inserimento nei mercati internazionali.

 

DOMANDE QUANTO PRIMA (ULTIMI POSTI DISPONIBILI)

Seminario tecnico sulle Reti di Impresa [15 luglio, ore 15.00]

Il Sistema Camerale del Nord Sardegna, riconoscendo nelle Reti di Impresa un innovativo strumento competitivo che sta affermandosi come risposta alla necessità di migliorare l'efficienza aziendale, in questo periodo di crisi e di fronte a mercati sempre più globalizzati, realizza, nell’ambito delle attività previste dal progetto “R.I.S.E. – Reti di Impresa per lo Sviluppo Economico” un seminario tecnico per illustrare gli aggiornamenti normativi sul contratto di rete, approfondire i temi relativi ai modelli di rete, alla gestione amministrativa e fiscale ed esaminare casi di successo.

Apri il programma del Seminario

Compila la domanda
 

International Forum Sardinia - Oman [Olbia, 12 giugno 2014]

Il Sistema Camerale della Sardegna, in collaborazione con la Oman Chamber of Commerce & Industry, l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia e l’Ambasciata d’Italia a Muscat, ha organizzato il FORUM Internazionale dal titolo “Rafforzare la Cooperazione ed il Partenariato fra la Sardegna e il Sultanato dell’OMAN”. 

L’evento, si è svolto ad Olbia il 12 Giugno p.v., fa seguito alla Missione istituzionale e imprenditoriale svolta in Oman nello scorso mese di settembre, e si inquadra tra le azioni per lo sviluppo dei rapporti economici ed istituzionali con i Paesi del Golfo, portate avanti dalla Camera di Commercio Nord sardegna e dalla sua Azienda Speciale Promocamera.

Nel corso della mattinata (sessione plenaria) è stata presentata al pubblico la delegazione istituzionale ed imprenditoriale e le opportunità di cooperazione economica e commerciale con il Sultanato dell’Oman; nel pomeriggio (sessione tecnica) si sono svolti tre Workshop settoriali:
1) Edilizia/Industria/Energia; 2) Agroalimentare; 3) Turismo ed Economia del Mare.

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [ottobre-dicembre 2014]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 16-17 ottobre 
Come fare il controllo di gestione - Sassari, 20-21 novembre

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 15-16 dicembre

DOMANDE ENTRO MARTEDI' 9 DICEMBRE

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 21-22 gennaio 2015