Corso Business in Fiera

Seminario tecnico sulle Reti di Impresa [15 luglio, ore 15.00]

Il Sistema Camerale del Nord Sardegna, riconoscendo nelle Reti di Impresa un innovativo strumento competitivo che sta affermandosi come risposta alla necessità di migliorare l'efficienza aziendale, in questo periodo di crisi e di fronte a mercati sempre più globalizzati, realizza, nell’ambito delle attività previste dal progetto “R.I.S.E. – Reti di Impresa per lo Sviluppo Economico” un seminario tecnico per illustrare gli aggiornamenti normativi sul contratto di rete, approfondire i temi relativi ai modelli di rete, alla gestione amministrativa e fiscale ed esaminare casi di successo.

Apri il programma del Seminario

Compila la domanda
 

Marchio di qualità per le imprese turistiche

Il Sistema Camerale sta realizzando in collaborazione con l'Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo) di Roma, l’iniziativa denominata “Marchio Ospitalità Italiana”.

Il marchio di qualità "Ospitalità Italiana" ha valenza nazionale e costituisce, per le strutture aderenti, un'opportunità unica nel suo genere in termini di riconoscimento e sviluppo della qualità del servizio offerto e di promozione attraverso speciali canali dedicati.

La partecipazione al progetto, nel Nord Sardegna, è aperta ad alberghi (da 3 a 5 stelle) e ristoranti (escluse tavola calda e pizzerie) iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio di Sassari.

In caso di interesse a presentare la candidatura della propria struttura per l’anno 2014, inviare l'apposita scheda di adesione presente sul sito,  entro e non oltre venerdì 4 luglio (data prorogata).

International Forum Sardinia - Oman [Olbia, 12 giugno 2014]

Il Sistema Camerale della Sardegna, in collaborazione con la Oman Chamber of Commerce & Industry, l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia e l’Ambasciata d’Italia a Muscat, ha organizzato il FORUM Internazionale dal titolo “Rafforzare la Cooperazione ed il Partenariato fra la Sardegna e il Sultanato dell’OMAN”. 

L’evento, si è svolto ad Olbia il 12 Giugno p.v., fa seguito alla Missione istituzionale e imprenditoriale svolta in Oman nello scorso mese di settembre, e si inquadra tra le azioni per lo sviluppo dei rapporti economici ed istituzionali con i Paesi del Golfo, portate avanti dalla Camera di Commercio Nord sardegna e dalla sua Azienda Speciale Promocamera.

Nel corso della mattinata (sessione plenaria) è stata presentata al pubblico la delegazione istituzionale ed imprenditoriale e le opportunità di cooperazione economica e commerciale con il Sultanato dell’Oman; nel pomeriggio (sessione tecnica) si sono svolti tre Workshop settoriali:
1) Edilizia/Industria/Energia; 2) Agroalimentare; 3) Turismo ed Economia del Mare.

Corso "Il ricambio generazionale" [ottobre - novembre]

I potenziali successori in un’azienda di famiglia necessitano di conoscere a fondo il modello di business di chi li ha preceduti per capire se le scelte fatte in passato permetteranno all’impresa di mantenere un vantaggio competitivo anche per il futuro.

Essi devono capire il valore intrinseco dell’azienda di famiglia e cogliere appieno il privilegio di fare impresa. Al tempo stesso, devono capire l’evoluzione dell’ambiente e le necessità di cambiamento conseguenti per garantire continuità all’azienda.

Non solo. I successori devono anche imparare a conoscere se stessi in modo da valorizzare le proprie potenzialità e lavorare sui propri punti deboli.

Devono imparare a relazionarsi con efficacia con i familiari e con i collaboratori giovani e senior. Devono aprirsi alle relazioni con il mondo esterno.

Il nostro programma aiuta i partecipanti ad affrontare tutto questo.
Apri il depliant
Domanda di iscrizione