Workshop del Settore Agroalimentare a Parigi [Gennaio 2015]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna, attraverso la propria Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con le altre Camere di Commercio e Aziende Speciali della Sardegna, organizza un Workshop a Parigi che si terrà a gennaio 2015 (data da definirsi). L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende di produzione del settore agroalimentare della Sardegna e si articola in una giornata di incontri BtoB con qualificati buyers francesi.

ADESIONI ENTRO VENERDI' 21 NOVEMBRE

Corso per Esperti in Gestione dell'Energia EGE [25-27 novembre/2-11-17-18 dicembre]

Il D.Lgs. 102/14, che recentemente ha recepito la direttiva 27/2012/UE sull’efficienza energetica, stabilisce che i fornitori di servizi energetici (tra cui gli Auditor energetici, gli EGE, le ESCO, ecc.) debbano essere figure con elevate e riconosciute competenze. 

La formazione rappresenta un tassello fondamentale per queste figure professionali infatti al termine  del  corso  i  partecipanti  avranno  aumentato  il  proprio  livello  di preparazione  su  questa  materia  e  saranno  in  grado  di  valutare  il  gap  rispetto  ai requisiti  richiesti  dalla  norma  UNI  CEI  11339  per  potersi  certificare  Esperti  in Gestione dell’Energia e quindi godere di tutti i benefici che ne derivano.

DOMANDE QUANTO PRIMA (ULTIMI POSTI DISPONIBILI)

Pianificazione e gestione dei circuiti enogastronomici [27-28 novembre/11-12 dicembre]

E’ un percorso di formazione ed assistenza tecnica che il Sistema camerale in collaborazione con l'Agenzia Laore e l'Associazione Strada del Vermentino di Gallura D.O.C.G., ha progettato con il supporto della SDA BOCCONI School of Management di Milano, con l’obiettivo di stimolare e offrire strumenti per creare dei circuiti enogastronomici a supporto delle realtà turistiche e delle imprese impegnate nella filiera agroalimentare. 
DOMANDE QUANTO PRIMA (ULTIMI POSTI DISPONIBILI)

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [ottobre-dicembre 2014]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 16-17 ottobre 
Come fare il controllo di gestione - Sassari, 20-21 novembre

CONFERMATO - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 15-16 dicembre
Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 22-23 gennaio 2015

 

L'"Anticorruzione", la trasparenza ed i comportamenti virtuosi negli appalti pubblici [10 dicembre]

La L. n. 190/12 e le norme attuative (in particolare il D.lg. 33/13), ed i provvedimenti attuativi interni hanno reso necessarie introdurre all’interno della P.a. un nuovo modello organizzativo in materia di appalti che si basi sui principi di legalità ed integrità dell’azione amministrativa.

I procedimenti di appalto, la relativa azione informativa con la pubblicazione di quanto previsto per legge nella Sezione Amministrazione Trasparente non è solo necessaria per l’efficacia degli atti  ma è fondamentale per la partecipazione e per il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’attività contrattuale dell’Amministrazione.

La giornata di studio si pone come obiettivo di fornire indicazioni operative per l’applicazione della normativa anticorruzione al settore degli appalti e per l’individuazione di modelli organizzativi in relazione alla tipologia dell’ente interessato anche nel rispetto delle Linee guida del Ministero dell’Interno del 15 luglio 2014.
DOMANDE ENTRO VENERDI' 28 NOVEMBRE