Progetto FR.I.NET - Francia Italia Net

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo nasce FR.I.NET, un progetto finalizzato alla creazione di reti di imprese transfrontaliere che coinvolge le Regioni LiguriaSardegnaToscana,  CorsicaPACA (Provenza, Alpi, Costa Azzurra); si propone di individuare aree dei territori coinvolti, in cui fare emergere reti transfrontaliere di impresa e agevolare il networking tra le aziende esistenti e la creazione di nuove imprese tecnologiche nell’ambito delle filiere economiche: nauticaturismonanotecnologieenergie verdi e blu e biotecnologie verdi e blu.

 

Di seguito le attività in corso:

 

Voucher per la Formazione

Nell’ambito delle strategie che tendono a valorizzare il capitale umano per un’impresa più competitiva, favorendo l’investimento in conoscenza e la diffusione di competenze tecniche, tecnologiche e manageriali , la Camera di Commercio di Sassari, anche quest'anno mette a disposizione delle aziende e delle Associazioni di Categoria del Nord Sardegna, Voucher per la partecipazione ai corsi di formazione realizzati da Promocamera

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [aprile-luglio]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 8-9 aprile 
Come fare il controllo di gestione - Sassari, 5-6 maggio

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 10-11 giugno

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 8-9 luglio

Bando Voucher Reti di Impresa 2014

Con riferimento al bando "Voucher Reti di Impresa 2014" di seguito le comunicazioni relative alla procedura.

Abilitazione e utilizzo del mercato elettronico della PA (ME.PA) [9 giugno]

La Spending Review con il D.L. 52/2012 e il D.L. 95/2012 ha esteso a tutte le Amministrazioni Pubbliche l’obbligo di utilizzo del MePA per per la stipula di contratti di valore fino a € 207.000. L’obbligo di utilizzo del MePA è attualmente vigente con riferimento alle categorie merceologiche: alimentari, carburanti, servizi di comunicazione, facchinaggio, pulizie, manutenzioni, informatica, telecomunicazioni, cancelleria, eventi, sanità, farmaceutici, arredi, veicoli, energie rinnovabili, materiale elettrico, forniture per ufficio e forniture/servizi per il verde pubblico. L’obbligo di legge per gli Enti Pubblici si traduce sostanzialmente in un obbligo di fatto per le Imprese le quali debbono abilitarsi sulla piattaforma Consip per non perdere il mercato pubblico. Finalità del corso è quindi quella di illustrare le caratteristiche, le modalità di utilizzo e le funzionalità del MePA a disposizione delle Imprese che intendono vendere beni/servizi in un mercato ad altissimo potenziale come quello della Pubblica Amministrazione.
DOMANDE ENTRO VENERDI' 29 MAGGIO
 

Gestire con successo la relazione con il cliente [17-18 giugno]

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per aumentare la consapevolezza sulla centralità della qualità del servizio al cliente e della sua soddisfazione, migliorare gli atteggiamenti e i comportamenti per creare relazioni costruttive con il cliente e orientate alla fidelizzazione e saper gestire con efficacia le obiezioni e le situazioni critiche.

DOMANDE ENTRO LUNEDI' 8 GIUGNO