Progetto EXIT- EXport per le Imprese del Territorio [ottobre-dicembre 2014]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna con il supporto di Fiera Milano Media Spa - Divisione Business International, ha elaborato un percorso di formazione e assistenza tecnica, rivolto a 10 imprese "matricole" del Nord Sardegna, con l'obiettivo di fornire loro gli strumenti per intraprendere azioni di esportazione e di inserimento nei mercati internazionali.

 

DOMANDE ENTRO VENERDI' 3 OTTOBRE

Missione imprenditoriale in Oman [novembre 2014]

Il Sistema Camerale della Sardegna, in collaborazione con la Oman Chamber of Commerce & Industry, l'Ambasciata del Sultanato dell'Oman in Italia e l'Ambasciata d'Italia a Muscate, che a giugno scorso hanno organizzato con successo il Forum Internazionale dal titolo "Rafforzare la Cooperazione ed il Partenariato fra la Sardegna e il Sultanato dell'Oman" danno seguito alla loro azione con una missione operativa, in Oman, a fianco delle imprese del territorio.

I settori interessati sono Edilizia, Industria ed Energia, Agroalimentare, Turismo ed Economia del Mare.

Saranno quindici le imprese - scelte per rappresentare al meglio tutto il territorio dell'Isola - che potranno prendere parte alla missione imprenditoriale, in programma a Muscate (Oman) nella seconda metà di Novembre p.v.

 

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [ottobre-dicembre 2014]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 16-17 ottobre

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 20-21 novembre
Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 1-2 dicembre
Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 15-16 dicembre

 

Gli abusi edilizi e le responsabilità dell'ufficio tecnico di edilizia [7-8 ottobre]

Il corso si propone di fornire gli strumenti operativi per comprendere il complesso sistema sanzionatorio edilizio (specialistico) rispetto al sistema sanzionatorio amministrativo, per la redazione degli atti sanzionatori e per il riconoscimento dell’abuso commesso in relazione agli interventi. Verranno inoltre esaminate le tematiche della responsabilità personale di chi opera in un ufficio tecnico come responsabile di procedimento e di provvedimento; della responsabilità amministrativa, civile e penale per la violazione ai doveri di comportamento; della responsabilità del privato libero professionista.
RINVIATO AL 27-28 GENNAIO 2015

Le novità in materia di pubblico impiego dopo la conversione in legge del decreto sulla PA (D.L. 90/14) [17 ottobre]

Il D.L. 90/14 come modificato in sede di conversione dalla L. 114/14 ha introdotto importantissime novità in materia di personale soprattutto in materia di assunzioni negli enti locali e di lavoro flessibile  e per quanto attiene il contenimento delle spese di personale introducendo elementi di notevole semplificazione.

La giornata di studio di prefigge lo scopo di fare una panoramica sulle novità introdotte evidenziando eventuali problematiche e criticità nonché cercare di individuare profili operativi.
DOMANDE ENTRO LUNEDI' 6 OTTOBRE

L’introduzione della Fattura Elettronica nelle imprese [20 ottobre)

La Finanziaria 2008 ha introdotto l’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato.

Dal 6 giugno 2014, Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Per le altre PA la stessa disposizione si applica dal 31 marzo 2015.

Il corso si prefigge di fornire un quadro esaustivo del contesto normativo, oltre che delineare gli aspetti tecnici ed organizzativi che le imprese devono conoscere per giungere all'appuntamento con adeguatezza normativa.

DOMANDE ENTRO VENERDI' 10 OTTOBRE

L’introduzione della Fattura Elettronica nella PA e l’armonizzazione dei sistemi contabili [21 ottobre)

La Finanziaria 2008 ha introdotto l’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato.

Dal 6 giugno 2014, Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Per le altre PA la stessa disposizione si applica dal 31 marzo 2015.

Il corso si prefigge di fornire un quadro esaustivo del contesto normativo, oltre che delineare gli aspetti tecnici ed organizzativi che le PA devono conoscere per giungere all'appuntamento con adeguatezza normativa.

DOMANDE ENTRO VENERDI' 10 OTTOBRE