Seminario "Le società pubbliche dopo il Testo Unico Madia" [5 dicembre]

Si svolgerà Il 5 dicembre prossimo alle ore 15.00,presso la sede della Camera di Commercio in Via Roma 74 a Sassari, il seminario sulla Riforma delle società partecipate, alla presenza del Presidente della Corte dei Conti per la Sardegna Dr. Francesco Petronio.

Seminario "MI PRESENTO: il colloquio con gli operatori esteri" [20-21 novembre]

Il Sistema camerale del Nord Sardegna affianca e supporta la Regione Sardegna e l'ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nella realizzazione di  un seminario tecnico – formativo di orientamento ai mercati internazionali destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sardegna. Sono escluse le società di servizi e di consulenza. L’obiettivo dell’iniziativa è di fornire agli operatori economici gli strumenti essenziali per comunicare efficacemente il valore dell'azienda e gestire in modo appropriato gli incontri di business in contesti internazionali.

La partecipazione al seminario è gratuita. 

ADESIONI ENTRO IL 15 NOVEMBRE

Evento "Benvenuto Vermentino 2017" [Olbia, 6-7 ottobre]

Si è svolto nel centro storico di Olbia, il 6-7 ottobre scorso, la 3^ Edizione della manifestazione fieristica promozionale “Benvenuto Vermentino” che ha ospitato, oltre i Vermentini di Sardegna (Gallura DOCG e Sardegna Nord Ovest), i Vermentini della Toscana, della Liguria e della Corsica.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dalla propria Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con il Comune di Olbia, ha una significativa valenza strategica in quanto il Vermentino rappresenta un’eccellenza tra le produzioni locali e un solido fattore di crescita economica e sviluppo turistico del territorio del Nord Sardegna, e della Gallura in modo particolare.

Progetto FRINET2 - Pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione di esperti

Pubblicato l’Avviso per la selezione di Esperti negli ambiti di assistenza specialistica alle imprese individuati dal Progetto FRINET2 per la creazione di un Centro di Competenze Transfrontaliero: strategia aziendale e posizionamento sui mercati esteri/internazionalizzazione, innovazione e trasferimento tecnologico, accesso ai programmi comunitari e creazione di partenariati transnazionali.

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa settembre-dicembre 2017]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

L'elaborazione del budget e del business planSassari, 26-27 settembre 2017

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 10-11 ottobre 2017

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 14-15 novembre 2017  DOMANDE ENTRO LUNEDI' 6 NOVEMBRE

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 19-20 dicembre 2017

 

Servizio qualità: certificate le prime imprese

Il progetto “Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del made in Italy”, promosso dalla Camera di Commercio di Sassari e dalla sua Azienda Speciale Promocamera, partito a inizio del 2016 vede oggi concludersi il percorso di certificazione e qualificazione delle prime imprese, che hanno aderito sfruttando le agevolazioni messe a bando da Promocamera, nei settori edilizia sostenibile, nautica e agroalimentare.