Progetto FR.I.NET - Francia Italia Net

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo Promocamera, nel 2015, ha realizzato il progetto FR.I.NET, finalizzato alla creazione di reti di imprese transfrontaliere che ha coinvolto le Regioni LiguriaSardegnaToscana,  CorsicaPACA (Provenza, Alpi, Costa Azzurra); obiettivo del progetto è stato quello di individuare aree dei territori coinvolti, in cui fare emergere reti transfrontaliere di impresa e agevolare il networking tra le aziende esistenti e la creazione di nuove imprese tecnologiche nell’ambito delle filiere economiche: nauticaturismonanotecnologieenergie verdi e blu e biotecnologie verdi e blu.

 

Per rivedere i Webinar realizzati:

30 luglio - Mattersi in rete per crescere

15 settembre - Approfondimento giuridico-fiscale sugli aggregati di impresa in Iytali e in Francia

16 settembre - Buone pratiche e cattivi esempi di gestione di aggregati di impresa

22 settembre - Le opportunità offerte dal programma Italia-Francia "Marittimo" 2014-2020 per le imprese

23 settembre - Le opportunità per le aggregazioni di impresa nell'ambito delle politiche comunitarie

 

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [marzo-maggio 2016]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 2-3 marzo 2016
Come fare il controllo di gestione - Sassari, 23-24 marzo 2016

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 20-21 aprile 2016

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 4-5 maggio 2016
DOMANDE ENTRO VENERDI' 19 FEBBRAIO
 

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione

Promocamera informa che, l'esito dell'Avviso pubblico bandito da DINTEC per la raccolta di candidature per il conferimento di un incarico di collaborazione per supporto nello start up e nella gestione dello Sportello nell’ambito del “Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del made in Italy”, è in pubblicazione sul sito:

http://www.dintec.it/it/archivio

La stesura del primo stato patrimoniale armonizzato da effettuare nel 2016. Le novità della Ragioneria Generale dello Stato [15 febbraio]

Com’è noto, nel corso del 2015, gli enti territoriali, e i loro organismi e enti strumentali in contabilità finanziaria, hanno avuto la facoltà di rinviare al 2016 una parte significativa della riforma contabile prevista dal decreto legislativo n. 118 del 2011. La Ragioneria Generale dello Stato, nella nota "ADEMPIMENTI PER L’ENTRATA A REGIME DELLA RIFORMA CONTABILE PREVISTA DAL DECRETO LEGISLATIVO 23 GIUGNO 2011, N. 118, NELL’ESERCIZIO 2016", ha dato delle indicazioni aggiuntive  rispetto ai primi adempimenti adottati nel 2015, per garantire l’applicazione a regime della riforma dall’esercizio 2016. Gli adempimenti previsti in merito a LA GESTIONE STRATEGICA DEL PATRIMONIO PUBBLICO, IL CONTO DEL PATRIMONIO e i CRITERI DI VALUTAZIONE del PRIMO STATO PATRIMONIALE IN CONTABILITÀ ARMONIZZATA, verranno affrontati durante il corso.

DOMANDE ENTRO VENERDI' 5 FEBBRAIO

Voucher per la Formazione

Nell’ambito delle strategie che tendono a valorizzare il capitale umano per un’impresa più competitiva, favorendo l’investimento in conoscenza e la diffusione di competenze tecniche, tecnologiche e manageriali , la Camera di Commercio di Sassari, anche quest'anno mette a disposizione delle aziende e delle Associazioni di Categoria del Nord Sardegna, Voucher per la partecipazione ai corsi di formazione realizzati da Promocamera