Progetto FR.I.NET - Francia Italia Net

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo nasce FR.I.NET, un progetto finalizzato alla creazione di reti di imprese transfrontaliere che coinvolge le Regioni LiguriaSardegnaToscana,  CorsicaPACA (Provenza, Alpi, Costa Azzurra); si propone di individuare aree dei territori coinvolti, in cui fare emergere reti transfrontaliere di impresa e agevolare il networking tra le aziende esistenti e la creazione di nuove imprese tecnologiche nell’ambito delle filiere economiche: nauticaturismonanotecnologieenergie verdi e blu e biotecnologie verdi e blu.

Scarica allegati:

La Fattura Elettronica nella PA: ultimi aggiornamenti [11 marzo]

La Finanziaria 2008 ha introdotto l’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato. Dal 6 giugno 2014, Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Per le altre PA la stessa disposizione si applica dal 31 marzo 2015. Il corso si prefigge di fornire un quadro esaustivo del contesto normativo, oltre che delineare gli aspetti tecnici ed organizzativi che le PA devono conoscere per giungere all'appuntamento con adeguatezza normativa.

DOMANDE ENTRO LUNEDI' 2 MARZO

Bando Voucher Reti di Impresa 2014

Con riferimento al bando "Voucher Reti di Impresa 2014" si comunica che con Determinazione del Segretario Generale N° 57 del 18 febbraio 2015 è stata nominata la Commissione Giudicatrice.

L'elaborazione del budget [3-4 marzo]

La crisi economica che attualmente si sta vivendo trova le aziende impreparate. Ora il mercato è cambiato e il consumatore è diventato più selettivo. E’ dunque importante, per adattarsi a un mercato nuovo e più intelligente, che le aziende sappiano valutare le proprie prestazioni, pianificare i cambiamenti e il conseguente impatto economico.  A tale fine il corso presenta il budget come lo strumento fondamentale per pianificare e dirigere con successo la propria attività imprenditoriale, valutarne le proprie prestazioni e adattarle a un mercato in continua evoluzione.

DOMANDE ENTRO VENERDI' 20 FEBBRAIO

Tecniche di Project Management [16-17 marzo]

Da molti anni il Project Management è utilizzato dalle società di ingegneria e costruzioni operanti "per progetto". 
In tempi recenti, tuttavia, anche aziende di tipo diverso, sollecitate dalla turbolenza ambientale, dalla globalità dei mercati e dalla sfida della complessità, si sono trovate a dover gestire progetti di cambiamento delle proprie strategie, strutture, tecnologie e meccanismi operativi.

Il Project Management si sta dunque affermando sempre più come un insieme di tecniche, metodi e strumenti appropriati per lo sviluppo e la sopravvivenza delle aziende (Program Management). L'evoluzione manageriale e imprenditoriale si pone oggi come un presupposto irrinunciabile, mentre l'integrazione tra il processo umano e computazionale diventa sempre più pressante: solo chi è in grado di programmare efficacemente riesce a condurre a buon fine i progetti.

DOMANDE ENTRO VENERDI' 6 MARZO

Corsi di "Business English" [marzo-ottobre 2015]

Con l'obiettivo di contribuire al miglioramento della lingua inglese per tutti coloro che lavorano in contesti internazionali e si trovano a dover presentare le loro attività ad un pubblico internazionale, Promocamera propone due corsi di "Business English", della durata di 32 ore ciascuno (2 ore a settimana). 
Verrà realizzato un test di ingresso per l’inserimento del partecipante in un’aula di pari livello (Elementary o Intermediate):
Ciascun corso partirà nel mese di marzo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Consulta i programmi:

Corso "Business English - Elementary Level"

Corso "Business English - Intermediate Level"

 

ISCRIZIONI CHIUSE

La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [aprile-luglio]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

 

Come realizzare un business plan - Sassari, 8-9 aprile 
Come fare il controllo di gestione - Sassari, 6-7 maggio

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 10-11 giugno

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 8-9 luglio