La pianificazione e il controllo della gestione d'impresa [febbraio-maggio 2017]

Per supportare le imprese nella gestione degli strumenti della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa, Promocamera propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale.
Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione:

 

L'elaborazione del budget e del business plan - Sassari, 7-8 febbraio 2017

Come fare il controllo di gestione - Sassari, 7-8 marzo 2017

Il controllo delle entrate e delle uscite - Sassari, 4-5 aprile 2017

Il controllo dei costi e della redditività - Sassari, 9-10 maggio 2017

 

La stesura del primo stato patrimoniale armonizzato da effettuare nel 2016, al rendiconto dell'anno 2017 [31 gennaio]

L’articolo 3 del decreto legislativo n. 118 del 2011 prevede che, a decorrere dal nuovo sistema contabile armonizzato, le amministrazioni pubbliche territoriali e i loro enti strumentali in contabilità finanziaria, conformino la propria gestione a regole contabili uniformi, definite sotto forma di principi contabili generali e di principi contabili applicati. 

Nell’ambito di tale sistema integrato, la contabilità economico-patrimoniale affianca la contabilità finanziaria, che costituisce il sistema contabile principale e fondamentale per fini autorizzatori e di rendicontazione dei risultati della gestione finanziaria, per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere da una amministrazione pubblica.
DOMANDE ENTRO VENERDI' 20 GENNAIO

Internazionalizzazione

Bando RAS "Promozione nei mercati esteri in favore di partenariati misti"

Confindustria Nord Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari e la sua Azienda Speciale Promocamera,  intende partecipare al bando regionale, pubblicato lo scorso 5 agosto, finalizzato alla promozione nei mercati esteri di partenariati misti attraverso il sostegno a progetti di internazionalizzazione presentati da Associazioni, Camere di Commercio e Consorzi di tutela.

Compila la manifestazione di interesse

Italian food XP

Italian Food XP - Un viaggio nell’enogastronomia, nella cultura e nei paesaggi del sud Italia

Nel mese di ottobre l'ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, con il sostegno del MIBACT e con la collaborazione tecnica di Promocamera ha realizzato la tappa sarda del progetto “Experience Italy South and Beyond”, con l’obiettivo di promuovere, sul mercato internazionale, l’offerta delle eccellenze enogastronomiche ed il relativo segmento turistico delle Regioni del Sud Italia.

Servizio qualità: certificate le prime imprese

Il progetto “Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del made in Italy”, promosso dalla Camera di Commercio di Sassari e dalla sua Azienda Speciale Promocamera, partito a inizio del 2016 vede oggi concludersi il percorso di certificazione e qualificazione delle prime imprese, che hanno aderito sfruttando le agevolazioni messe a bando da Promocamera, nei settori edilizia sostenibile, nautica e agroalimentare.

Manifestazione fieristica promozionale del vermentino [Olbia, 12 novembre]

Si è svolta nel centro storico di Olbia, il 12 novembre 2016, la 2^ Edizione della manifestazione fieristica promozionale “Benvenuto Vermentino” che ha ospita, oltre i Vermentini di Sardegna (Gallura DOCG e Sardegna Nord Ovest), i Vermentini della Toscana, della Liguria.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dalla propria Azienda Speciale Promocamera in collaborazione con il Comune di Olbia, ha avuto come obiettivo primario la promozione del Vermentino e dei suoi territori di produzione, cercando di favorire una più efficace commercializzazione dei prodotti locali e supportare il turismo sostenibile.